Liceo Statale "G. Guacci" Benevento

Sesta edizione Premio Delcogliano Iermano SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DELCOGLIANO IERMANO PREMIATE DUE CLASSI DEL NOSTRO ISTITUTO   Il 27 aprile 2022, in occasione della ricorrenza dei 40 anni dal brutale assassinio dell’assessore regionale Raffaele Delcogliano e del suo amico Aldo Iermano, il coordinamento di Libera Benevento ha organizzato, presso l’Auditorium Sant’Agostino, la sesta edizione del Premio Artistico Letterario Delcogliano-Iermano, durante il quale sono state premiate le classi degli istituti scolastici di tutta la provincia che hanno risposto all’appello di restare  “Saldi nella memoria ed uniti nell’impegno”.

Data:
4 Maggio 2022

Sesta edizione Premio Delcogliano Iermano

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DELCOGLIANO IERMANO

PREMIATE DUE CLASSI DEL NOSTRO ISTITUTO

La classe 3 A del liceo delle scienze applicate della nostra scuola ha conquistato il primo premio come “miglior componimento” con un saggio breve dal titolo “Anticorruzione in pillole”. Il testo, particolarmente apprezzato dalla giuria è stato letto integralmente ed ha costituito il filo conduttore dei diversi momenti della manifestazione.

La classe 4 A del liceo delle scienze applicate ha invece conquistato il primo premio nella sezione fotografia con un lavoro dal titolo “Il primo passo”.

I ragazzi hanno inteso mostrare il modo in cui è possibile combattere la corruzione partendo da un’aula scolastica. Nei testi che accompagnano i lavori si legge: “Lo scopo più importante della scuola è aiutare i ragazzi a maturare una coscienza individuale, consapevole e critica. Una lezione è veramente utile quando diventa una decisione personale e convinta. Conoscere il meccanismo perverso della corruzione, comprendere il circolo vizioso che porta corrotto e corruttore ad instaurare un meccanismo clientelare non basta ancora. È necessario interrogarsi, prendere posizione, scegliere di dire No alla corruzione; metterci le mani e la faccia.”

Prof.ssa Lucia PEZZA

4 Maggio 2022, 09:50