In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del portale del Liceo Statale “G. Guacci” relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ‘Regolamento Generale sulla protezione dei dati’ (“RGPD”) e della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali di coloro che interagiscono con il sito del Liceo Statale “G. Guacci” a partire dall’indirizzo www.liceoguaccibn.edu.it  e non per altri siti web esterni ed eventualmente collegati a questo tramite link.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

1. Finalità del Trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati forniti liberamente e volontariamente dagli utenti vengono acquisiti e trattati nel rispetto delle regole fissate dal Regolamento per le seguenti finalità:

  • erogazione ed esecuzione dei servizi allo studente;
  • adempimenti di obblighi previsti da norme di legge, regolamenti, normativa comunitaria.

 

 

2. Facoltatività conferimento dei dati

A parte quanto specificato sotto per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire volontariamente i dati personali riportati nei moduli di registrazione o di interfaccia ai diversi servizi del sito ufficiale del Liceo Statale “G. Guacci”. Il mancato conferimento di determinati dati personali, nei moduli e nelle comunicazioni di richiesta di informazioni, di suggerimenti o di segnalazioni alla redazione del sito o comunque conferiti nel corso di contatti telefonici con le strutture dell’Istituto, può comportare esclusivamente l’impossibilità di ottenere una risposta a quanto segnalato o richiesto.

 

3. Tipologia dei dati trattati

Dati personali forniti volontariamente dall’utente – In fase di erogazione ed esecuzione dei Servizi offerti dal sito istituzionale, l’utente fornisce volontariamente alcuni dati personali (nome, cognome, email, ecc.) per l’espletamento delle finalità dei singoli Servizi di cui ai punti 1-2 della presente informativa. Tali dati sono raccolti a seguito della compilazione degli specifici form, presenti nei singoli servizi o quale conseguenza dell’invio al Titolare del trattamento di e-mail agli indirizzi posta elettronica indicati sul presente sito; alcuni dati risultano indispensabili per offrire opportuno riscontro alle richieste avanzate dagli utenti. In ogni caso, è escluso il trattamento di dati sensibili e giudiziari che, se forniti volontariamente dall’utente, saranno debitamente cancellati.

Dati di navigazione –  I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio del computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi in notazione URI ( Uniform Resource Identifier ) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento e vengono mantenuti per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookie Policy – Per le informazioni relative ai cookie utilizzati sul portale del Liceo Statale “G. Guacci” si rimanda alla specifica Cookie Policy.

 

4. Comunicazione e diffusione dei dati personali

I dati raccolti mediante i servizi web di cui ai punti 1-2 di questa informativa saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Liceo Statale “G. Guacci”.        
Alcune operazioni di trattamento potrebbero essere altresì effettuate anche da altri soggetti terzi, ai quali il Liceo Statale “G. Guacci” affida talune attività, o parte di esse, funzionali all’erogazione dei servizi. Su tali ulteriori soggetti, designati come Responsabili del trattamento, sono imposti da parte del Liceo Statale “G. Guacci”, mediante contratto o altro atto giuridico a norma del diritto dell’UE o degli Stati membri, opportuni obblighi in materia di protezione dei dati personali attraverso istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati ex art. 32 del Regolamento.

Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

 

5. Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

I dati raccolti ed elaborati vengono trasferiti presso Società o altre entità al di fuori del territorio comunitario, aderendo il liceo al progetto Intercultura. I dati oggetto del trasferimento verranno trasmessi a nazioni che garantiranno il rispetto dei principi fissati dal GDPR

 

6. Modalità di revoca del consenso e tempo di conservazione dei dati

Per la revoca di specifici consensi, è possibile contattare il Titolare del trattamento dei dati o il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo preposto per l’esercizio del diritti ex artt.15-22 del Regolamento UE 2016/679 indicati nel paragrafo successivo della presente informativa.

I criteri utilizzati, per determinare il periodo di conservazione dei dati personali, sono quelli suggeriti dalle norme italiane vigenti in tema di conservazione e, comunque, di rispetto dei principi di liceità, di necessità e di proporzionalità, nonché delle finalità per le quali i dati sono stati conferiti.

 

 

7. Diritti degli Utenti (quali “interessati”)

Gli Utenti potranno esercitare in ogni momento i diritti previsti dagli art. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 ove applicabili. Fra questi si segnalano, in conformità a quanto previsto dagli articoli 13, comma 2, lettere (b) e d): il diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati di registrazione che lo riguardano, la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento degli stessi, nei casi previsti; il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it 

8. Cookie e altri sistemi di tracciamento
Con il termine “cookies” ci si riferisce a particolari file di configurazione che vengono salvati sui computer degli utenti e che contengono informazioni utili alla navigazione delle pagine ed alla fruizione dei servizi.
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti. Viene fatto uso di cookie tecnici di sessione (non persistenti), in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti.

 

9. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è il Liceo Statale “G. Guacci”, con sede in Benevento alla via Nicola Calandra; Email: bnpm02000t@istruzione.it ; Centralino: ­­­­­­­­­ 0824311220

Il Responsabile della Protezione dei Dati del Liceo Statale “G. Guacci” è il Prof. Fabrizio Corona, che può essere contattato scrivendo una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: rpd@e-lawyers.it; Telefono: 08118086641.

Benevento, 24/07/2019

 

Prof. Fabrizio Corona