Liceo Statale "G. Guacci" Benevento

Prof.ssa Giustina Anna Gerarda MAZZA

Il Dirigente Scolastico è promotore e garante delle attività dell’istituto, è il responsabile della scuola, la organizza e la controlla.

Assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica e la finalizza all’obiettivo della qualità dei processi formativi, predisponendo gli strumenti attuativi del Piano dell’Offerta Formativa.
A lui spetta la rappresentanza dell’istituto e, tra l’altro, cura la convocazione delle riunioni degli organi collegiali; è garante dell’esecuzione delle delibere del Consiglio di Istituto; procede alla formazione delle classi, alla formulazione dell’orario delle lezioni; tiene i rapporti con gli Enti locali e l’amministrazione scolastica centrale; indice le elezioni dei rappresentanti di tutte le componenti negli organi collegiali; coordina il funzionamento degli uffici di segreteria; vigila sull’adempimento dei doveri degli insegnanti; ha la rappresentanza legale in materia amministrativo/contabile, con connesse responsabilità in ordine ai risultati.Il Dirigente Scolastico è promotore, facilitatore, coordinatore e sostenitore delle attività e delle iniziative volte a migliorare la qualità dell’apprendimento e dello stare bene a scuola e a stimolare il protagonismo degli studenti.Il Dirigente Scolastico, così come recita l’art. n. 83 della legge 107/15, ha individuato dei docenti, che unitamente al 1° Collaboratore Vicario e 2° Collaboratore, lo coadiuveranno nel supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica e che costituiranno lo staff di Presidenza.

23 Agosto 2021, 08:25