Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale
“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, e’ indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica,teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999,n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno,per la sezione musicale:
– eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
– partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
– utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
– conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale
– usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
– conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
– conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
– individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi,autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
– cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
– conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
– conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.
Insegnamenti attivati
Canto, Oboe, Pianoforte, Sassofono, Fisarmonica, Chitarra, Flauto dolce, Chitarra jazz, Flauto, Percussioni, Violino, Violoncello, Clarinetto, Basso elettrico, Tromba.
insegnamento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica * | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali ** | 2 | 2 | |||
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Att. altern. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Esecuzione e interpretazione*** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Teoria, analisi, composizione*** | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia della musica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Labor. di musica d’insieme*** | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Tecnologie musicali*** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall’art. 13 comma 8 del DPR 15 marzo 2010
Ultimo aggiornamento
19 Agosto 2021, 06:38